Dove?

DOVE PIAZZEREMO I NOSTRI SACCHI A PELO?

La Casa Provvidenza di Palosco è una struttura gestita dall’associazione di volontariato “Madre Terra”. La casa è molto grande e per le nostre attività avremo a disposizione la zona che fino a pochi anni fa accoglieva una scuola dell’infanzia, costituita da un salone molto grande per le sessioni e per mangiare tutti insieme in allegria, stanze per la notte, cucina industriale e un ampio spazio esterno con piazzale e parco da sfruttare in caso di bel tempo (incrociate le dita).

La casa inoltre è priva di barriere architettoniche e dotata di servizi igienici riservati a disabili.casa2 casa 1 L’associazione “Madre Terra” ha in gestione la casa da circa due anni e al momento in un’altra ala accoglie tre famiglie con sfratto esecutivo, un mercatino dell’usato e del vestiario, e una libreria di libri usati.

Oltre alla gestione di questa struttura l’associazione “Madre Terra” cerca di far fronte al disagio di molte famiglie con il problema dell’assenza di lavoro, con molti altri progetti. Alcuni esempi sono:

  • progetti di reinserimento nel mondo del lavoro dei componenti di queste famiglie, anche in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni di appartenenza;
  • un mercato dell’usato “cerca&trova” di mobili e vestiti;
  • il progetto viveri: iniziativa di raccolta cibo in supermercati ed ortofrutticole con scadenza vicina, cioè cibo destinato ad essere buttato;
  • Il cibo viene ridistribuito gratuitamente ogni settimana a più di 150 famiglie con difficoltà economiche.

COME ARRIVARE!!

La Casa Provvidenza di Palosco è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Per chi arriva in automobile Palosco è facilmente raggiungibile dall’autostrada A4. Dalla A4 prendere l’uscita “Grumello-Telgate” e proseguire fino a Palosco seguendo le indicazioni stradali per un totale di circa 8 km (10 minuti). È possibile arrivare a Palosco anche dall’autostrada A35 (Brebemi), prendendo l’uscita Calcio e proseguendo per 12 km.

Siamo a disposizione per incentivare ed aiutare i partecipanti che vorranno arrivare in auto ad organizzarsi con il car-sharing per essere il più eco-sostenibili possibile.

Per chi arriva in treno La stazione ferroviaria più vicina a Palosco è Palazzolo sull’Oglio. Da qui prendere l’autobus che raggiunge Palosco (tempo di percorrenza: circa 10 minuti). La Casa Provvidenza dista circa 200 m dalla fermata.

Per chi arriva in aereo L’aeroporto più vicino è Milano Bergamo (BGY). Dall’aeroporto è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Bergamo con l’autobus. Da qui prendere la linea per Palazzolo e scendere a Palosco, in via Giovanni XXIII. Tempo totale di viaggio: circa 1h e 10 minuti.

Per info Responsabile trasporti – Ilenia Garosio: ilenia.garosio@alice.it