LABMOND 2019


Dopo tante edizioni ed evoluzioni del Laboratorio di Mondialità, noi del gruppo facilitatori 2019 abbiamo avvertito la necessità di approfondire un fenomeno che coinvolge tutti gli aspetti della nostra vita. Volevamo trovare un focus che ci permettesse di andare alla radice delle cose: quale migliore modo per farlo se non ragionando sul modello economico attuale in cui tutti noi viviamo? Con tutti coloro che si vorranno imbarcare in quest’edizione tratteremo dunque di:
 

NEOLIBERISMO e SALUTE: DIRITTO AL PROFITTO vs DIRITTO ALLA SALUTE 

Dagli anni ‘80, con Thatcher e Reagan alla guida dei rispettivi governi, ci è stato detto che non esisteva alcuna alternativa e che la via del “progresso a senso unico” era ormai irrimediabilmente segnata. Un futuro immaginato senza confini per le merci ma con catene per le persone, un futuro immaginato senza nessun obiettivo se non il successo personale e la scomparsa di una dimensione collettiva, un futuro in cui “è più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo” (Slavoj Žižek). In questa edizione del laboratorio, l’obiettivo che ci siamo posti è ragionare sulle possibili narrazioni alternative alla realtà che viviamo, e comprendere il potere dei soggetti nel prenderne parte o costruirne di nuove.

Inoltre sperimenteremo insieme un nuovo strumento metodologico per poter mettere in pratica e poterci calare sempre di più nella parte di attivisti della salute… Il DIBATTITO REGOLAMENTATO CILENO.

Saremo ospitati dalle sedi locali di Padova e Varese nella casa scout dei gruppi Lecco 1,2,3 a Lecco (Quartiere Belledo) dal 26 al 28 aprile 2019.