Novità 2016

Novità: i due livelli

L’universo della Salute Globale è sconfinato e ricco di possibili approfondimenti: in questa edizione del Laboratorio di Mondialità le attività verranno organizzate su due livelli uno più “basic” per coloro che sono incuriositi dalla Salute Globale ma si approcciano a queste tematiche per la prima volta ed uno un po’ più avanzato per coloro che hanno già le mani in pasta.

Aspetta non ho capito… mi stai dicendo che ci sono praticamente due Workshop?!? O.o

NO!! Il laboratorio resta uno e la maggior parte dei momenti vedranno comunque tutti i partecipati impegnati nella stessa attività; quei momenti fondamentali e, secondo noi, imprescindibili in cui i partecipanti del livello Base esploreranno i concetti cardine della Salute Globale (cos’è un determinante di salute? cosa intendiamo con modello bio-psico sociale? cos’è una disuguaglianza?) saranno utilizzati dai partecipanti del livello Avanzato per approfondire dinamiche sommerse ed esempi particolari sempre correlati ai temi in questione ma con qualche elemento di riflessione in più.

Questa scelta nasce dalla consapevolezza che il tema della Salute Globale, così centrale per la nostra associazione, continua ad interessare anche soci che hanno già fatto i primi passi nella sua esplorazione e che sarebbero quindi interessati a confrontarsi con nuovi quesiti, nuovi stimoli e approfondimenti più specifici; contemporaneamente vogliamo che questo Workshop resti la porta d’ingresso principale per chi di Salute Globale ha appena sentito parlare, o magari vorrebbe gli strumenti di base per poter portare questa tematica nella sua sede locale!