Perché un Laboratorio?

Il Laboratorio di Mondialità nasce in un primo momento in forma seminariale per rispondere a una profonda esigenza formativa da parte di alcuni studenti del SISM che si stavano approcciando per la prima volta al panorama della cooperazione internazionale. Molti di loro erano in procinto di partire.

L’esigenza era di capire se fossero pronti a rispondere ai bisogni di salute reali della popolazione ma, soprattutto, se la loro partecipazione nei progetti di cooperazione internazionale nascesse dalla volontà di soddisfare i bisogni sanitari dei paesi in via di sviluppo o piuttosto dalla necessità di soddisfare una qualche forma di egocentrismo, mascherato da esigenze filantropiche.

Il laboratorio si è evoluto ed è cambiato di anno in anno a seconda degli argomenti di attualità e degli interessi differenti del gruppo facilitatori… tuttavia ad ogni edizione l’obiettivo principale resta quello di dare occasione ai partecipanti di confrontarsi con le tematiche della Salute Globale, dal momento che queste trovano troppo poco spazio nei vari curricula universitari.

lab3